Ricetta light senza glutine
a cura della nostra Fornostar Stefania Olivieri del blog Cardamomo&Co
E chi l’ha detto che chi deve controllare le calorie, non debba mangiare la pasta?
La pasta fa bene all’umore, almeno al mio: non riesco a rinunciarci!
Però ci possono essere dei trucchetti per contenere le calorie.
Primo fra tutti è usare una pasta senza glutine che contenga dei cereali integrali. Il secondo trucco è fare dei condimenti che prevedano alimenti poco calorici, come le verdure. Il terzo trucco è quello di evitare cotture con l’olio, piuttosto usarlo a crudo. E infine, usate tanto zenzero, che è un vero toccasana per il nostro organismo e aumenta il metabolismo.
Così ho realizzato questo primo piatto senza glutine davvero gustoso, di stagione, una vera prelibatezza per il palato, ma non una iattura per i nostri fianchi.
Ingredienti per 3 persone
Procedimento
Mettete a bollire abbondante acqua salata. Appena raggiunge il bollore, calate la pasta senza glutine e fate cuocere per il tempo scritto sulla confezione. Nel frattempo preparate il condimento: lavate il peperone, togliete il picciolo e i semi interni e tagliatelo a cubi grandi.
Prendete le foglie della menta, lavatele e asciugatele. Mettete il peperone, la menta, l’olio e il sale dentro un boccale stretto e lungo.Tagliate lo zenzero, sbucciatelo e grattugiatelo nel boccale.
Con un minipimer frullate il tutto e aggiustate di sale.
Passate quindi la salsa con un colino, in maniera tale da renderla piuttosto setosa. Scolate la pasta e condite con la salsa al peperone e qualche foglia di menta.
Non appena pronto, servite subito questo primo piatto, leggero ma con tanto gusto!