Maradona Youssef
ha preparato per noi un delizioso…
PANINO CON HAMBURGER FATTO IN CASA
Ecco una nuova ricetta perfetta per una grigliata con gli amici e ideale per la festa del 1° maggio.
Gli ingredienti sono classici: manzo, cipolla, insalata e pomodoro, ma possiamo arricchire il nostro hamburger con scamorza, bacon e ravanelli. Al posto delle classiche salse, usiamo una crema di melanzana aromatizzata con una goccia di limone o meglio ancora un pizzico di sommacco siciliano, spezia simbolo della cucina mediorientale. Più il panino è alto, più sarà un’impresa addentarlo!
PREPARAZIONE: 20 min COTTURA: 40 min DIFFICOLTA’: bassa
Ingredienti
1 panino per hamburger Piaceri Mediterranei
200 gr di macinata di manzo
1 melanzana intera
1 fetta di scamorza
1 cipolla di tropea
1 foglia d’insalata
1 pomodoro
1 ravanello
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 goccia di limone o del sommacco siciliano
2/3 fettine di bacon
¾ foglie di menta secca
1 pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa metti la melanzana intera in forno a 180° e lasciala per 40 minuti. Prepara nel frattempo l’hamburger che deve essere leggermente più largo del panino. In una piastra da griglia metti un filo d’olio e quando sarà molto calda metti l’hamburger che dovrai girare più volte. La cottura dipende molto dal proprio gusto.
Scalda nel forno per solo 1 minuto il pane per hamburger a 180°. Ora prepara il ripieno del tuo panino: taglia a rondelle il pomodoro, la cipolla di tropea e il ravanello. Rosola 2/3 fette di bacon sulla piastra calda per pochi minuti.
A questo punto saranno trascorsi 40 minuti e potrai togliere la melanzana dal forno. Tagliala a pezzi e frullala insieme ad alcune foglie di menta secca, 1 goccio di limone o del sommacco di Sicilia, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Ora hai tutto per preparare il tuo perfect burger: spalma la salsa di melanzana sul pane e adagia l’hamburger che salerai leggermente in superficie.
Aggiungi 1 fetta di scamorza, 2 fette di pomodoro, 3 anelli di cipolla di tropea, 1 foglia d’insalata, le 3 fettine di bacon quindi chiudi con l’altra fetta di pane.
Il tuo panino è pronto per essere mangiato!