Maradona Youssef
ha preparato per noi un delizioso…
COUS COUS TRADIZIONALE CON POLLO E VERDURE GLUTEN FREE
Oggi vi propongo un piatto internazionale che tutti dovremmo conoscere: il Cous Cous. Un piatto che racchiude consistenze e gusti raffinati, fatto di spezie profumate, aromi pungenti e sapori marcati. Una ricetta che ha viaggiato dall’Africa arrivando in Sicilia per poi diffondersi in tutto il continente europeo. Il Cous Cous è un vero e proprio contenitore d’ ingredienti ed avendo una consistenza tenera si accompagna perfettamente con la carne bianca. Lo si può condire con tutto, basta un po’ di fantasia. Il segreto per un perfetto Cous Cous è però quello di lasciarlo riposare a lungo e di sgranarlo a crudo con po’ d’olio.
PREPARAZIONE: 45 min COTTURA: 1 min DIFFICOLTA’: media
Ingredienti
1 bicchiere di Cous Cous glutenfree Piaceri Mediterranei
1 peperone giallo e 1 peperone rosso
1 melanzana senza buccia
2 zucchine
1 manciata di piselli freschi
Petto di pollo
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale e di pepe bianco
1 spolverata di noce moscata
1 spicchio d’aglio
2/3 foglie di menta
1 pizzico di santoreggia
1 tappo di aceto di vino
Preparazione
Parti dal taglio delle verdure, utilizzando di ognuna la sua parte più gustosa. Delle zucchine usa la parte verde esterna che è quella più saporita, e tagliala a cubetti. Al contrario della melanzana utilizza la parte interna eliminando con un coltello la buccia e la membrana. Un consiglio: non buttare nulla! Gli scarti delle verdure utilizzali per fare il brodo, che arrochirai anche con le ossa del pollo. Le verdure vanno cucinate separatamente con un goccio d’olio: le zucchine con anche un po’ di menta, i peperoni con l’aglio e una spolverata di noce moscata. Un consiglio: aggiungi sempre il sale alla fine, prima di chiudere il fuoco. Mai all’inizio!
I piselli invece non vanno cucinati ma solo leggermente saltati in una padella antiaderente con un goccio d’olio. In questo modo l’olio penetra nei pori dei piselli e li rende lucidi. Aggiungi anche un po’ di pepe bianco.
Il passaggio più importante è la preparazione del Cous Cous: aggiungi un cucchiaio d’olio direttamente a freddo sul Cous Cous non cotto. A questo punto lavoralo con le mani; devi sgranarlo per qualche minuto.
Come ti consigliavo tutti gli scarti delle verdure non vanno buttati ma utilizzati per fare il brodo. Inizia rosolando per prima cosa l’osso del pollo con un goccio d’olio e poi aggiungi ½ litro d’acqua. Aggiungi la curcuma e le verdure.
Taglia il pollo a cubetti e pezzetti romboidali e rosolali in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e aglio. Aggiungi un cucchiaino di curcuma e un pizzico di santoreggia. Fai attenzione alla cottura del pollo: da un lato fallo rosolare benissimo finché anche la parte sopra sarà diventata bianca. A quel punto lo giri per solo 20 secondi a fuoco alto.
Filtra il brodo con un colino per eliminare le impurità, quindi versalo nel Cous Cous. La proporzione è: per 1 bicchiere di Cous Cous aggiungi ¾ di bicchiere di brodo. Lascialo riposare per 25 minuti, tempo necessario per non rovinarlo.
Tutti gli ingredienti sono pronti per assemblare il Cous Cous. Aggiungi nell’ordine: le verdure, 1 tappo di aceto di vino e per finire il pollo.
Buon appetito!