Maradona Youssef
ha preparato per noi delle deliziose…
LASAGNE SENZA GLUTINE CON RAGU’ ESPRESSO
Le Lasagne sono senza dubbio uno dei piatti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Sono un primo piatto ricco e nutrizionalmente completo che non è più legato a una particolare stagione o ricorrenza, ma si può apprezzare in ogni momento dell’anno. La versione che vi propongo è una versione express e leggera perché il ragù si prepara in solo 20 minuti e la besciamella richiede solo una noce di burro. Le Lasagne senza glutine Piaceri Mediterranei sono ottime mangiate subito, ma anche il giorno dopo!
PREPARAZIONE: 1 e 1/2 COTTURA: 30/35 min DIFFICOLTA’: media
Ingredienti
1 confezione di Lasagne con farina di mais Piaceri Mediterranei
Per la besciamella
30g di burro
2 cucchiai di Farina da 1kg Piaceri Mediterranei
750 ml di latte fresco intero
1 grattugiata di noce moscata
1 pizzico di sale
Per il ragù
½ kg di macinata di manzo
2 carote
1 gambo di sedano
½ kg di pomodorini ciliegina
3 scalogni
½ bicchiere di acqua o di vino
2 spicchi d’aglio
1 punta di peperoncino verde di Sicilia
1 manciata di pepe, sale e origano
1 grattugiata di noce moscata
2 cucchiai di passata di pomodoro
3 cucchiai d’olio evo
2 foglie di basilico
Alcune fette di lardo (a piacere)
150/200gr circa di Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione
BESCIAMELLA
Iniziamo la preparazione della nostra lasagna partendo dalla BESCIAMELLA che faremo in una variante light. Sciogliamo in una pentola antiaderente, a fuoco basso, una noce di burro, circa 30gr, in cui aggiungeremo 2 cucchiai di Farina Piaceri Mediterranei. Curiosità: questa tecnica si chiama ROUX ed è di origine francese e serve appunto per addensare le salse composte da farina e burro. Rosoliamo la farina finché non avrà acquistato un po’ di colore, segnale che è cotta. Aggiungiamo il latte (750ml) un po’ alla volta aiutandoci con una frusta. Mescoliamo in modo che la besciamella appaia liquida e senza grumi. Bisogna fare attenzione a non farla bollire altrimenti si modificano le proprietà nutritive e il gusto del latte. Consiglio: è importante setacciare sempre la besciamella alla fine della cottura. Aggiungiamo alla fine 1 grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Lasciamo riposare la besciamella finché diventa tiepida.
RAGU’
Versiamo 1 cucchiaio d’olio evo in una padella antiaderente e aggiungiamo 1 spicchio d’aglio. Successivamente aggiungiamo un gambo di sedano tagliato e una punta di peperoncino verde siciliano. A questo punto mettiamo anche i pomodorini ciliegina tagliati a metà e due cucchiai di passata di pomodoro, meglio se fatta in casa. Versiamo ½ bicchiere d’acqua o, se si preferisce più dolce, ½ bicchiere di vino. Consiglio: essendo le lasagne a base di farina di mais e di riso, e quindi già dolci, non servirebbe aggiungere il vino. Aggiungiamo due foglie di basilico.
Prendiamo un’altra padella antiaderente, aggiungiamo 2 cucchiai di olio evo e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio. Una volta aromatizzato l’olio, togliamo l’aglio e aggiungiamo il sedano, le carote e tre scalogni tagliati finemente. Consiglio: per fare in modo che il ragù cuocia più velocemente, conviene tagliare le carote a julienne. Condiamo la carne con le spezie (pepe, sale e origano) prima di cucinarla. Volendo dare più gusto alle verdure, possiamo aggiungere alcune fette di lardo tagliate a dadini. Aggiungiamo la carne macinata condita con le spezie e mescoliamo bene, in modo da separarla. Appena rosolata la carne è pronta e va aggiunta ai pomodorini assieme a una grattata di noce moscata.
Dobbiamo ora assemblare la nostra lasagna. Potete usare una teglia da forno o una vaschetta d’alluminio adatta per il forno. In questo secondo caso è possibile anche modellare la vaschetta per darle le dimensioni esatte della lasagna.
Ungiamo con un po’ di burro la teglia e copriamo con un primo strato di lasagne su cui verseremo prima il ragù e poi la besciamella. Procedete a piacere: o ad esaurimento degli ingredienti o fino al raggiungimento dell’altezza della vaschetta.
Copriamo la vaschetta o la teglia con un foglio d’alluminio. Inforniamo nel forno già caldo (180°) per 20 minuti. Passati i 20 minuti togliamo il foglio di alluminio, aggiungiamo il Parmigiano Reggiano grattugiato e rimettiamo in forno per altri 10 minuti di cottura a 220°, in modo che si formi sull’ultimo strato una crosta dorata.
Una volta tolta dal forno, la nostra lasagna va lasciata riposare almeno 15 minuti prima di essere tagliata.
Buon appetito!