Maradona Youssef
ha preparato per noi un delizioso…
HUMMUS CON AGGIUNTA DI SCAMPI
.
Quest’estate ho avuto la possibilità di viaggiare molto e di visitare posti stupendi; sono tornato nel mio paese d’origine, il Libano, e sono volato subito dopo in Sicilia, dove ho conosciuto persone fantastiche e visto posti eccezionali. In tanti mi avete però chiesto di realizzare qualche ricetta della mia terra, così oggi ho deciso di preparare l’Hummus, una delle salse a mio parere più versatili, capace di accompagnarsi a qualsiasi piatti. Per noi libanesi è il vero principe degli antipasti! Ma per la prossima volta, già vi anticipo, che mi diletterò invece con un tipico piatto della cultura siciliana, che non si può non conoscere!
[durata]COTTURA: 2 ore[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: semplice[/difficolta]
PER L’HUMMUS:
300gr di ceci secchi
1 litro d’acqua
150 gr di olio evo
1 limone
1 punta d’aglio
1 cucchiaio di cumino
2 cucchiaini di thainé (burro di sesamo facilmente reperibile nei negozi biologici)
1 pizzico di sale
.
PER GLI SCAMPI:
5 scampi
2 cucchiai di olio evo
1 foglia di menta
1 pizzico di spezie tostate (cumino, peperoncino e paprika affumicata)
1 confezione di Grissini al sesamo Piaceri Mediterranei
Per preparare l’Hummus dovete per prima cosa ricordarvi di mettere in ammollo i ceci la sera prima in modo che stiano in acqua almeno 20 ore. Il giorno dopo i ceci vanno scolati e messi a cuocere per 2 ore in acqua bollente salata. Per 1 litro d’acqua servono 300 grammi di ceci e 150 gr di olio extravergine di oliva aggiunto direttamente all’acqua. Consiglio: il fuoco deve essere basso per non rovinare i ceci!
E’ importante non buttare via l’acqua di cottura dei ceci; ne serviranno infatti almeno 70 ml. Strizziamo intanto con lo spremiagrumi il limone. Se si preferisce un gusto più acido, si possono usare anche 2 limoni. Una volta cotti, i ceci vanno frullati con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo quindi alla crema il succo di limone, la punta d’aglio crudo, un cucchiaino di cumino e due cucchiai di thainé. Per rendere più morbida e delicata la crema, aggiungiamo l’acqua di cottura dei ceci che avevamo tenuto da parte. Per finire non dimentichiamo di mettere un pizzico di sale.
Nel frattempo saltiamo in padella, con un goccio di olio extravergine di oliva, gli scampi, a cui avremo tolto il carapace. L’acqua degli scampi può essere aggiunta all’hummus. Assembliamo ora il piatto: versiamo in un piatto l’hummus con una foglia di menta, un pizzico di spezie tostate (cumino, peperoncino e paprika affumicata) e un cucchiaio di olio evo a crudo. Per accompagnare il nostro humus con gli scampi, aggiungiamo alcuni grissini Piaceri Mediterranei al sesamo, perfetti per gustare la nostra crema di ceci.
Buon Appetito!