Maradona Youssef
ha preparato per noi un delizioso secondo…
ROLLE’ DI FAGIANO CON COMPOSTA DI PORRI E PATATE AL BASILICO
INGREDIENTI:
1 Fagiano
1 porro
1 patata
1 Retina di maiale
1 fetta di lardo
1 bottiglia di Birra iOi senza glutine
Peperoncino
Zucchero
Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Prendere il fagiano e disossare il petto, dopodiché aprire e creare una sorta di fetta omogenea come spessore.
Da parte tritare a coltello le frattaglie del fagiano e la fetta di larda con del peperoncino e del lardo (tagliato sempre a dadini minuscoli), pepe e sale.
Inserire le frattaglie nel petto, chiuderlo e avvolgerlo con la retina di maiale precedentemente messa in acqua e aceto. Usare la retina al posto del filo da spago per far rimanere la morbida e acquisire più grasso. Dopodiché avvolgerlo nella pellicola per creare una forma cilindrica perfetta. Mettere ad assestare in frigorifero per 2/3 ore. Rosolare in padella e finire la cottura in forno per 7 minuti a 180°
COMPOSTA DI PORRO
Tagliare il porro a pezzi di 1 cm rosolarlo con un goccio d’olio, poi aggiungere un bicchiere di Birra iOi senza glutine. Lasciare sfumare l’alcool, poi aggiungere un pizzico di zucchero e sale. Lasciare andare a fuoco basso per 15 minuti. In questo modo la birra sarà evaporata e i porri avranno il gusto di caramello fatto con la birra.
PATATE
Lavare bene le patate e infornare così come sono con la buccia per 50 minuti a 180°. Quando sono cotte all’interno, tagliare la polpa e friggere la buccia. Condire con basilico, olio, pepe e sale.
Buon appetito!