ha preparato per noi un delizioso antipasto…
FOIE GRAS CON TORTINO ALLE CAROTE E ACQUA DI POMODORO SPEZIATA
[durata]PREPARAZIONE: 25 min[/durata] [durata]COTTURA: 15 min[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: media[/difficolta]
INGREDIENTI:
7 pomodori piccadilly
80 gr Foie gras
2 Tortine alla carota Piaceri Mediterranei
1/2 foglia di alloro
1 spolverata di curcuma
1 punta di rosmarino
1 spolverata di mix d’erbe (maggiorana, timo e melissa)
1 fettina di zenzero
Alcune fettine di scorza di limone
Alcune fettine di scorza di arancio
2 grani di pepe
Sale q.b.
21 stampini di silicone
1 termometro da cucina
PREPARAZIONE:
Passiamo il foie gras con il passaverdure a fori larghi fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Versiamo la crema ottenuta in un pirottino, meglio se di silicone. Con un cucchiaio premiamo la crema in modo da compattarla e livelliamo la superficie. Copriamo la superficie della crema con un disco di carta da forno in modo da non far seccare il composto. Cuociamo in forno preriscaldato a 140° a bagnomaria finché l’interno della crema non raggiungerà i 50° (misurare continuamente il centro con un termometro da cucina). Una volta tolto va fatto raffreddare in freezer per circa 20 minuti.
Prepariamo ora l’acqua di pomodoro profumata. Tagliamo in 4 parti i pomodorini e frulliamoli con un mixer a immersione. Passiamo il pomodoro con un colino per togliere i semi, la buccia e tutte le impurità. Raccogliamo il succo così ottenuto in un pentolino e lo cuociamo a fuoco basso per 2 minuti. Aggiungiamo gli odori: l’alloro, la curcuma, il rosmarino e il mix d’erbe, la scorza d’arancio e di limone. Alla fine della cottura ripassiamo nuovamente il succo con il colino in modo da eliminare le spezie e le scorze di limone e di arancia.
Nel frattempo prendiamo la Tortina alla carota Piaceri Mediterranei a cui daremo una forma quadrata tagliando con un coltello i bordi rotondi. Lo mettiamo in forno preriscaldato a 180° finché si formerà sulla superficie una crosticina dorata.
Possiamo assemblare il nostro piatto. Versiamo per prima cosa l’acqua di pomodoro profumata, poi posizioniamo al centro del piatto il nostro tortino su cui adageremo, aiutandoci con due cucchiai, una noce di foie gras. Possiamo usare per decorare il nostro piatto alcune foglie di finocchio oppure degli aghi di rosmarino. Ovviamente per una cena romantica di San Valentino senza glutine andranno preparati due piatti!