Le Ricette Green Senza Glutine di
[durata] 20 min + 1h e 30 min di riposo [/durata] [difficolta] DIFFICOLTA’: semplice [/difficolta]
Siamo a Carnevale periodo in cui il consumo di dolci fa sicuramente da padrone, dolci golosi e soprattutto calorici e fritti. Sono dell’idea che invece basti poco per realizzare dei dolcetti sani senza dover per forza rinunciare al gusto.
Oggi vi mostrerò come realizzare dei deliziosi dolcetti senza prodotti animali e senza zucchero, utilizzando solo quello naturalmente contenuto negli ingredienti.
Questi dolcetti inoltre sono senza latte e senza uova, oltre che senza glutine, quindi sono ideali per chi soffre di intolleranze verso questi alimenti.
Questa ricetta è facilissima da fare, piace moltissimo ai bambini ed è ideale da servire durante le numerose festicciole che si organizzano durante questo periodo dell’anno. Gli ingredienti utilizzati sono oramai di facile reperibilità soprattutto nei negozi di alimentazione naturale e biologica.
Calorie per 100g: 390 calorie
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
12 datteri
12 biscotti Battiti Piaceri Mediterranei
30g di cacao amaro*
1 tazza di farina di cocco*
1 cucchiaino di semi di Chia
2 cucchiai di olio di cocco solido*
Mettete i datteri snocciolati in una ciotola e ricopriteli con dell’acqua tiepida quindi fate riposare per mezz’ora.
Passato il tempo di riposo scolateli, strizzateli e teneteli da parte.
Frullate in un mixer i biscotti senza glutine con il cacao amaro quindi unire 3/4 di farina di cocco, i datteri ed il cucchiaio di semi di Chia. Frullate velocemente e aggiungete l’olio di cocco.
Continuate a frullare fino ad ottenere un composto compatto e che non si sbriciola. Nel caso aggiungete poco olio di cocco. Riponete in frigo a riposare per un’ora. Passato il tempo riprendete l’impasto e formate con le mani tanti piccoli tartufini che andrete a passare nel cocco rimasto premendo bene ma delicatamente in modo che aderisca.
Continuare così fino a finire gli ingredienti. Tenete in frigo fino al momento di servire.
*VERIFICATE LA PRESENZA NEL PRONTUARIO AIC O CHE RIPORTINO LA DICITURA “SENZA GLUTINE”