Le Ricette Green Senza Glutine di
In primavera mi piace portare in tavola piatti colorati, freschi, sani e genuini, meglio ancora se veloci, facili da preparare e perfetti anche per essere consumati in un secondo momento. Sebbene la piadina originale veda tra le sue migliori farciture salumi e formaggi, anche nella cucina vegetariana e vegana si possono realizzare delle varianti golose utilizzando, ad esempio, lenticchie per la parte proteica, peperoni per dare sapore e infine zucchine e rucola per un tocco di delicatezza in più e per un carico di vitamine, fibre e sali minerali. Con questi pochi ingredienti potrete realizzare anche voi un’ottima piadina senza glutine vegana, completamente priva di prodotti di origine animale. Inoltre, visto il gusto deciso del peperone e l’uso di erbe aromatiche, anche il sale in questa ricetta viene usato molto poco. Insomma, una ricetta sana ma anche ricca e saporita, perfetta magari per un pic-nic di primavera, un pranzo veloce o una “schiscetta” da portare in ufficio.
[durata]PREPARAZIONE: 30 min[/durata] [durata]COTTURA: 20 min[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: semplice[/difficolta]
INGREDIENTI PER 2 PIADINE
1 confezione di Piadina Piaceri Mediterranei
150g di lenticchie lessate
1 peperone rosso di medie dimensioni
2 zucchine verdi
un mazzetto di rucola
alcune foglie di coriandolo fresco
mezzo spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
1/2 limone
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate il peperone, tagliate le estremità e dividetelo in falde. Pulite dai semi interni. Lavate le zucchine e affettatele per il lato lungo in fette non troppo sottili.
Infornate i peperoni a 200° per 15 minuti finché non si saranno arrostiti. Cuocete le zucchine in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine alcuni minuti per lato lasciandole croccanti, senza salarle così eviterete che si affloscino.
Riunite in una ciotola le lenticchie lessate, i peperoni arrosti senza pelle, lo spicchio d’aglio, le foglie di coriandolo, una presa di sale, una macinata di pepe e alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva. Frullate con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia. Tenete da parte. Lavate la rucola, asciugatela con un panno e conditela con poco olio extravergine e il succo di mezzo limone.
Riscaldate per alcuni minuti le piadine nel forno o in una padella antiaderente, quindi spalmate la crema di lenticchie e peperoni su metà superficie. Adagiate le zucchine e finite con la rucola. Chiudete le piadine a libro e servite.