Croce e delizia di tutte le mamme che si dilettano nella cucina senza glutine!
L’impasto della pizza è d’obbligo saperlo fare, è la ricetta per il sabato sera d’inverno insieme ad un bel film da guardare tutti insieme sul divano.
Ingredienti:
500 grammi di farina Piaceri Mediterranei
350/380 gr di acqua
un cubetto di lievito di birra 25 grammi oppure 10 gr di lievito secco senza glutine
20 gr di olio di semi di girasole/mais
12 gr di sale
1. Impasta la farina con l’acqua e il lievito, per ultimi aggiungi il sale e l’olio; aggiungi gradualmente l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido.
2. Forma una palla con le mani e metti l’impasto in una ciotola, leggermente unta di olio e copri con pellicola per alimenti.
3. Metti la ciotola nel forno “spento”, con solo la lucina accesa ma senza temperatura, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato di volume. L’impasto lieviterà dentro al forno, grazie alla lucina accesa che crea calore e ripara la ciotola da correnti d’aria.
4. Stendi l’impasto per pizza sulla teglia del forno, rivestita con carta da forno e spolverata con poca farina senza glutine; quest’ultima serve per asciugare e cuocere la base in modo uniforme.
5. Aggiungi alla passata di pomodoro un po’ di origano, sale, olio e stendi la passata sulla base della pizza.
6. Cuoci a 250°C (massima temperatura) per 10 minuti, forno ventilato e già caldo, aggiungi la mozzarella e gli altri ingredienti a piacere e cuoci per altri 15-20 minuti sempre a 250°C.
Il consiglio di Margharet:
Il segreto per una buona pizza senza glutine è ottenere un impasto molto idratato, aggiungendo gradualmente l’acqua. La quantità di acqua dipende sia dal tipo di farina, sia dall’umidità dell’aria che possono influenzare notevolmente il suo assorbimento.