Rubrica di ricette gluten free a cura
di Margharet Evangelisti – ricettediunamammaceliaca.it
“Basta poco per fare felici i bambini” così diceva mia nonna!
Un poco di pasta, qualche formina e per i bambini non c’è cosa più divertente. I biscotti questa volta però si appendono all’albero perché la magia del Natale è fatta di cose semplici, di ricordi e profumi che rimangono nel cuore.
I biscotti allo yogurt sono veloci da fare, ottimi per la prima colazione da inzuppare nel latte!
Ingredienti:
300 gr di farina Piacere Mediterranei
100 gr di mandorle pelate
un vasetto di yogurt intero bianco o alla frutta (io ho usato gusto banana)
120 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
Per decorare: caramelle colorate dure, ciliegie candite, matite di glassa colorate, cioccolato
Procedimento
In una ciotola mescolare il burro morbido e lo zucchero, aggiungere lo yogurt e l’uovo.
Tritare fini le mandorle ed aggiungerle nella ciotola con la farina e il lievito. Impastare bene, formare una palla e mettere in frigorifero per circa 30 minuti.
Stendere l’impasto tra due fogli di carta da forno, non molto sottile, e con le formine ritagliare i biscotti. Con una cannuccia fare un buco nei biscotti, ci servirà per appenderli all’albero.
Cuocere in forno a 180°C per 15-18 minuti.
Per i biscotti con la finestrella colorata: ritagliare nuovamente al centro e infornare per 10 minuti, intanto mettere le caramelle in un pezzo di carta da forno e colpire con il mattarello fino a ridurle in piccoli pezzi. Sfornare i biscotti, distribuire le caramelle nel ritaglio centrale e infornare per terminare la cottura.
Per le renne: sciogliere il cioccolato in un pentolino e immergere i biscotti cotti, tagliare a metà una ciliegina per il naso e attaccarla con l’aiuto di altro cioccolato, con la matita di glassa bianca disegnate la bocca.