Per un pranzo delle feste che si rispetti non può mancare un primo gustoso a base di pasta ripiena.
I cannelloni senza glutine Piaceri Mediterranei si abbinano benissimo ai condimenti più rustici. Facili e veloci da preparare, basta riempirli con la farcitura desiderata, condirli con un condimento fluido e infornarli.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
12 – 16 cannelloni senza glutine Piaceri Mediterranei
600 g di pomodori pachino
500 g di macinato di maiale
100 g di prosciutto cotto senza glutine
1 porro
20 g di funghi secchi
100 g di ricotta fresca
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato + un po’
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Burro q.b.
Maggiorana fresca
1 cucchiaino di zucchero
Sale e pepe
PREPARAZIONE
Preparate il sughino dei cannelloni: tagliate a metà i pomodorini e versateli in un pentolino assieme a 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio schiacciato e lo zucchero. Fate cuocere dolcemente il tutto per 30 minuti fino ad ottenere un sughino non troppo asciutto.
Preparate ora il ripieno: tritate il porro e soffriggetelo in padella assieme a un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e pepe. Una volta ammorbidito fatelo raffreddare. Nel frattempo ammollate i funghi secchi in acqua calda. Poi strizzateli a tritateli.
In un mixer versate il porro, la ricotta, i funghi secchi reidratati, la carne macinata di maiale, il parmigiano e il prosciutto cotto senza glutine a dadini. Sgusciate l’uovo e aggiungetelo al tutto. Regolate di sale e pepe e frullate il tutto. Trasferite il composto ottenuto in un sac a poche.
Versate metà del sughino ai pomodorini nella teglia. Riempite i cannelloni aiutandovi con la sac a poche e disponeteli uno vicino all’altro. Ricopriteli con la salsa di pomodorini avanzata. È importante che i cannelloni abbiano un condimento abbastanza fluido per ottenere una cottura ottimale al forno. Alternativamente, potete scottarli per 3 minuti in acqua in ebollizione e procedere poi con la farcitura.
Ultimate i cannelloni con parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e maggiorana.
Scaldate il forno a 180°C e infornate i cannelloni a forno caldo. Cuoceteli per 30 – 40 minuti. Lasciateli poi riposare per altri 5 minuti a forno spento. Serviteli belli caldi.