Originario del Nord Africa, il Cous Cous è molto diffuso anche in Italia, specie nella Sicilia occidentale dove lo ritroviamo fra i piatti tipici di molte località marine. Un prodotto mediterraneo al 100 per cento come il pesce spada, del resto: eccoveli insieme in un connubio perfetto anche in versione senza glutine, ideale per un pranzo o una cena estiva.
Ingredienti per 4 persone
250 g Cous Cous Piaceri Mediterranei
350 ml brodo di Verdure o di pesce
1 zucchina
1 peperone rosso
2 patate
1 fetta di pesce spada
¼ di bicchiere di vino bianco
5 rametti di maggiorana
Olio extra vergine
Sale fino
Pepe nero macinato
[durata]Tempo: 1 ora più riposo[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: facile[/difficolta]
Procedimento
Lavate le zucchine ed eliminate le due estremità. Tagliate a listarelle nel senso del lungo e successivamente a cubetti quindi riponetele da parte in una ciotola.
Lavate il peperone e tagliatelo a metà, eliminate il picciolo ed i semi al suo interno, create delle listarelle e tagliate infine a cubetti.
Pelate le patate e lavatele bene. Tagliate una a cubetti e mettetela con il resto della verdura e l’altra riponetela da parte intera.
Versate 3 cucchiai d’olio extra vergine in una padella e lasciate scaldare a fiamma dolce, aggiungete le verdure e fate rosolare qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e portate quasi a cottura; la verdura deve risultare leggermente croccante.
Mettete a bollire l’acqua in un pentolino, mettete la patata a cuocere per circa 15 minuti, quando risulterà tenera scolatela e riponetela insieme alle altre verdure.
Riponete il cous cous in una ciotola di vetro e versateci al suo interno il brodo ben caldo ed iniziate a mescolare con un cucchiaio, dopo qualche minuto versate il cous cous in una padella antiaderente e fate cuocere a fiamma vivace fino a quando il brodo non si sarà totalmente assorbito ed i chicchi non risulteranno ben sgranati e asciutti.
A questo punto togliete dal fuoco il cous cous e versatelo nella ciotola di vetro insieme alle verdure e mescolate bene.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e quando risulterà ben caldo versateci il pesce spada, sfumate con il vino bianco e fate evaporare, infine aggiustate di sale e pepe.
Prendete un vassoio e versateci il cous cous con le verdure, aggiungete il pesce spada tagliato a metà al centro e la patata intera, finite di condire con un filo d’olio a crudo e dei rametti di maggiorana fresca e servite.
Ricetta dello Chef Marco Scaglione
Foto Francesco Bolognini