Una pasta fredda è la soluzione ideale per un pranzo o una cena estiva: si prepara velocemente, non richiede lavorazioni complicate e soprattutto soddisfa tutti i palati. Provatela anche voi facendo particolare attenzione alla freschezza e qualità degli ingredienti; il risultato finale sarà sicuramente all’altezza delle aspettative.
Ingredienti per 4 persone
300 g Farfalle Bio Piaceri Mediterranei
1 costola di sedano
2 carote
1 cipollotto fresco
4 foglie di basilico fresco
150 g pomodorino ciliegino
200 g mozzarelline ciliegine
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
[durata]Tempo: 40 minuti più riposo[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: facile[/difficolta]
Procedimento
Lavate bene le verdure in acqua e disponetele su un panno ad asciugare. Prendete la costola di sedano e tagliatela a listarelle nel senso della lunghezza e poi ricavatene dei cubetti.
Pulite la carota eliminando le due estremità e la buccia servendovi di un pelapatate o un coltello; tagliatela quindi anch’essa nel senso della lunghezza e ricavate sempre dei cubetti da mettere insieme al sedano.
Sbucciate il cipollotto e poi tagliatelo a rondelle; lavate i pomodorini e tagliateli in quattro, quindi unite il tutto alle verdure tagliate in precedenza.
Scolate le mozzarelline e tagliatele a metà, lavate il basilico e riponete il tutto in una boule di vetro.
Portate a ebollizione l’acqua in una pentola, aggiustate di sale e mettete a cuocere le farfalle per circa 5 minuti, scolate bene e riponete il tutto in una boule di vetro, aggiungete un paio di cucchiai d’olio e lasciate raffreddare. Quando le farfalle saranno ben fredde, aggiungete le verdure e le mozzarelline insieme alla pasta e mescolate bene il tutto insieme al basilico. Aggiustate d’olio e di sale se necessario e servite.
Ricetta dello Chef Marco Scaglione
Foto Francesco Bolognini