Una saporita insalata di pasta fredda, leggera per la presenza delle digeribilissime farfalle di riso senza glutine Piaceri Mediterranei e ricca di gusto per la presenza di verdure estive maturate al sole ed erbe aromatiche.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g di FARFALLE DI RISO semigreggio Piaceri Mediterranei
100 g di pomodorini
2 scalogni
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
Un mazzetto di erbe aromatiche a piacere (salvia, maggiorana, timo e basilico ad esempio)
Mozzarella di bufala e prosciutto crudo q.b. per servire
Sale e pepe
PROCEDIMENTO
Tagliate a dadini le verdure tenendo da parte metà dei pomodorini. Riponetele su una teglia forno. Conditele con le erbe aromatiche, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Infornatele a forno caldo a 190°C e cuocetele per 20 minuti. Fatele quindi raffreddare.
Nel frattempo, lessate in acqua salata bollente le farfalle di riso senza glutine Piaceri Mediterranei per 10 minuti. Preservate 1 mestolo di acqua di cottura, scolatele e sciacqua tele leggermente sotto l’acqua fredda corrente. Conditele con poco olio e mescolatele.
Nella brocca di un frullatore riunite le verdure arrostite, i pinoli, il Parmigiano grattugiato e iniziate a frullare. Unite poca per volta un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere più vellutato il condimento. Aggiungete quindi il condimento alla pasta e mescolate bene. Unite i pomodorini precedentemente conservati tagliati a metà. Impiattate. Decorate i piatti con roselline di prosciutto crudo e mozzarella di bufala. Per una versione vegetariana senza carne, potete unire delle uova sode affettate. Alternativamente, una manciata di ceci lessati al posto di prosciutto e mozzarella per una scelta più vegan.