Senza glutine, senza latte e lattosio
Se in casa ci sono dei bambini la situazione che accomuna quasi tutte le famiglie è la preparazione del pasto da mettere in tavola. Noi mamme pensiamo al menù da proporre ai nostri figli secondo i loro gusti che, la maggior parte delle volte, non contemplano le “famigerate verdure”. Cerchiamo di camuffarle in qualche vellutata, le tritiamo e nascondiamo in torte salate ma i bambini se ne accorgono subito, sembrano essere andati tutti a scuola dal Tenente Colombo!!!
Gli hamburger di carne e verdure, vi assicuro, piaceranno a tutta la famiglia.
Ingredienti
500-700 gr di macinato di carne
2 carote circa 250 gr
200 gr di pisellini surgelati
2 uova
80 gr di pane grattugiato senza glutine Piaceri Mediterranei
sale, noce moscata
pane per hamburger senza glutine Piaceri Mediterranei
1) Taglia le carote in piccoli pezzettini e insieme ai pisellini, ancora surgelati, fai bollire in acqua bollente per 5 minuti. Scola le verdure e fai asciugare su un panno da cucina.
2) Metti in una ciotola il macinato di carne, le uova, il pane grattugiato, sale, una spolverata di noce moscata ed aggiungi le verdure, amalgama il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
3) Con le mani forma gli hamburger, ungili leggermente con un filo di olio di semi e sistemali su una teglia foderata con carta da forno.
4) Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, forno ventilato, gira gli hamburger a metà cottura con una spatola.
Il consiglio di Ricette di una mamma celiaca: con le stessi dosi puoi preparare un gustosissimo polpettone.
Al passaggio 3 forma un polpettone, fai rosolare in una pentola con olio, aggiungi un dado da brodo senza glutine (vegetale o di carne) e acqua quanto basta a coprilo fino a metà. Lascia cuocere lentamente coperto per circa un’ora, rigirandolo a metà cottura.