Ricetta senza glutine e senza lattosio a cura della blogger Fabiana Corami,
la nostra Fabipasticcio
Ingredienti senza glutine e senza lattosio – per 4 persone:
Procedimento
Preparate il giorno prima l’olio profumato al rosmarino. In una piccola casseruola, ponete i 100 ml di olio extravergine di oliva e lasciatelo scaldare, a fiamma bassa. Aggiungete il rosmarino fresco, dopo averlo lavato e tamponato con carta da cucina. Lasciatelo in infusione, coperto, per una notte. Il giorno dopo filtratelo con la chinoise e ponetelo in una piccola bottiglia con tappo, avendo cura di conservarlo lontano da fonti di luce.
Controllate attentamente le lenticchie su un canovaccio bianco, così da eliminare i potenziali corpi estranei. Lavate bene le lenticchie – quelle di montagna non necessitano di ammollo.
Pulite quindi la cipolla e la costa di sedano. Tagliate a metà la costa di sedano e ponetela, assieme alla cipolla, in pentola a pressione; aggiungete quindi le lenticchie pulite e lavate e acqua q.b. Per le lenticchie, sono necessari circa 20 minuti.
Contemporaneamente, pulite il pomodoro cuore di bue, eliminando i semi all’interno. Lasciatelo scolare dall’acqua di vegetazione; poi, tagliate il pomodoro a piccoli cubetti, che conserverete in una ciotola.
Mentre le lenticchie sono in cottura, cuocete i ditalini senza glutine in acqua bollente e salata (seguendo le indicazioni sulla confezione di Piaceri Mediterranei).
Una volta cotte, scolate le lenticchie e ponetele in una ciotola; conditele con sale fino e con 2-3 cucchiai di olio profumato al rosmarino. Aggiungete i ditalini senza glutine ben scolati e metà dei cubetti di pomodoro. Mescolate, aggiungendo altri 2 cucchiai di olio profumato al rosmarino. Lasciate riposare il tutto in una ciotola coperta finché non diventa tiepido (circa 30 minuti).
Servite questa deliziosa insalata di lenticchie e ditalini in coppette individuali, guarnendola con i cubetti di pomodoro avanzati, un giro di olio profumato al rosmarino… e perché no, anche del rosmarino fresco!