Le Ricette Green Senza Glutine di
Le lasagne vegan senza glutine con lenticchie e zucca sono un primo piatto che amo cucinare nel periodo autunnale, lo trovo particolarmente corroborante e consolatorio oltre ad essere ancora più buono consumato il giorno successivo alla preparazione. Pur non togliendo nulla alle classiche lasagne alla bolognese anche la cucina senza glutine, vegetariana e vegana propone ricette gustose con abbinamenti anche particolari. Al di là delle classiche lasagne con verdure aggiungo spesso, nelle mie lasagne, la parte proteica indispensabile per il nostro benessere sotto forma di ragù vegetali realizzati con legumi o soia. Mi piace preparare una besciamella a base d’olio extravergine d’oliva e latte vegetale, prediligo quello di soia e quello di riso, facilmente reperibili certificati senza glutine (vedi prontuario AIC), che hanno un gusto più neutro rispetto ad altre bevande come quelle di mandorla o cocco più adatte a preparazioni dolci. In questo modo il piatto finale sarà più leggero e digeribile senza però perdere in gusto e originalità.
[durata]PREPARAZIONE: 2 ore[/durata] [durata]COTTURA: 30 min[/durata] CALORIE: 480 per 100g
INGEDIENTI PER 4 PERSONE
1 confezione di lasagne Piaceri Mediterranei
Per il ragù di lenticchie
200g di lenticchie piccole secche
2 carote
1 gambo di sedano
1 piccola cipolla
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di curry (vedi prontuario AIC)
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
Per la zucca
500g di zucca pulita
rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
Per la besciamella
50g di olio extravergine d’oliva
50g di farina senza glutine Piaceri Mediterranei
700ml di latte di soia o di riso (vedi prontuario AIC)
noce moscata
sale
pepe
Ragù di lenticchie
Preparate un trito fine con le carote, il sedano e la cipolla. In un tegame riscaldate alcuni cucchiai di olio extravergine quindi unite uno spicchio d’aglio e il cucchiaino di curry, quando inizierà a profumare togliete l’aglio e aggiungete la verdura.
Fate rosolare per una decina abbondante di minuti mescolando spesso. Unite quindi le lenticchie ben sciacquate, il concentrato di pomodoro e una presa di sale. Fate insaporire e coprite con acqua calda. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete coperto per 40 minuti. Aggiungete eventualmente poca acqua calda alla volta se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
Zucca
Nel frattempo tagliate la polpa di zucca pulita a fette e distribuitele su una teglia coperta con carta da forno. Salate, pepate e cospargete con rosmarino.
Irrorate d’olio extravergine e infornate a 200° per 15 minuti. La zucca dovrà essere cotta ma non sfatta.
Besciamella
Preparate la besciamella, fate riscaldare l’olio in un pentolino, aggiungete la farina Piaceri Mediterranei e tostatela per alcuni minuti. Unite quindi il latte a filo e cuocete la crema a fiamma bassa finché non si addenserà.
Salate e aromatizzate con la noce moscata solo alla fine e se presenta grumi frullatela con un frullatore ad immersione; in questo modo sarà liscia e vellutata.
Assemblate le lasagne. Versate un cucchiaio abbondante di besciamella sulla base di una pirofila quindi distribuite un primo strato di lasagne Piaceri Mediterranei, uno di ragù di lenticchie, un altro di besciamella e infine uno di zucca. Continuate così fino alla fine degli ingredienti facendo attenzione che l’ultimo strato sia quello di besciamella.
Infornate quindi a 180° per 30 minuti o finché non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie. Sfornate, fate riposare 10 minuti e le vostre lasagne gluten free sono pronte da gustare!