Maradona Youssef
ha preparato per noi deliziosi…
GNOCCHI AGLI SPINACI SU CREMA DI SCALOGNO
Gli gnocchi agli spinaci sono una simpatica e colorata variante dei più classici gnocchi di patate. Gli spinaci danno a questi gnocchi un sapore più deciso, dovuto al loro retrogusto leggermente amaro e salato, che verrà però sfumato dalla salsa di cipollotti dolci. Per aggiungere la parte croccante al piatto si possono adagiare gli gnocchi su alcune fette di pancetta rosolata, che possono però essere eliminate per chi vuole provare la ricetta in una versione vegetariana-vegana.
PREPARAZIONE: 1 h e ½ COTTURA: 1 h DIFFICOLTA’: media
Ingredienti per 4 persone
450gr di patate
70gr di spinaci freschi
110gr di farina Piaceri Mediterranei
20gr di burro
1 foglia di salvia
6 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di pepe bianco
1 pizzico di peperoncino
1 pizzico di sale
4 fette di pancetta
1 pizzico di sommacco
Alcune noci tritate
Preparazione
Cuociamo le patate con la loro buccia e avvolte nella carta d’alluminio per un’ ora al forno a 180°. Nel frattempo prepariamo la salsa di scalogno. Sbucciamo gli scalogni dopo averli lasciati a cuocere in forno per un’ ora avvolti in un foglio di carta da forno. Li inseriamo in un recipiente assieme a 2 cucchiai di olio di oliva extravergine, 1 pizzico di pepe bianco, di peperoncini e di sale. Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione.
Ungiamo leggermente una padella antiaderente dove metteremo 4 fette di pancetta che rosoleremo su entrambi i lati.
Una volta cotte al forno, prendiamo le patate che, dopo averle fatte intiepidire, andranno sbucciate. Consiglio: le patate non vanno mai schiacciate subito, perché si rischia di distruggere le proprietà nutritive, rendendole di conseguenza difficili da digerire.
In un’altra padella antiaderente aggiungiamo 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mettiamo gli spinaci freschi per pochi minuti. Una volta cotti gli spinaci vanno strizzati per togliere l’acqua. Li frulliamo con un frullatore ad immersione e li aggiungiamo alle patate schiacciate, insieme a 110 grammi di Farina Piaceri Mediterranei, che va setacciata. Lavoriamo tutto insieme con le mani, ma il minimo possibile, fino a formare una palla “verde”.
Mettiamo sul piano di lavoro un po’ di farina Piaceri Mediterranei e tagliamo un pezzo della nostra palla di patate e spinaci. Formiamo un rotolo da cui ricaveremo i nostri gnocchi, cercando di farli tutti della stessa misura. Appena realizzati, gli gnocchi vanno messi per almeno 30 minuti in frigorifero. In una padella antiaderente mettiamo un pezzo di burro e una foglia di salvia. In una pentola facciamo sobillare dell’acqua salata in cui metteremo gli gnocchi, che andranno tolti appena emersi in superficie. Passiamo gli gnocchi direttamente in padella con il burro e la salvia per pochi minuti.
A questo punto possiamo impiattare i nostri gnocchi agli spinaci. Mettiamo alla base la crema di scalogno, sopra le fette di pancetta e per finire adagiamo gli gnocchi. Decoriamo con del sommacco, che dona un po’ di acidità al piatto, e infine spolveriamo con delle noci tritate.
Gli gnocchi agli spinaci sono pronti da servire a tavola!