ha preparato per noi un delizioso dolce…
TORTINO AL CIOCCOLATO
[durata]PREPARAZIONE: 25 min[/durata] [durata]COTTURA: 15-18 min[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: semplice[/difficolta]
INGREDIENTI:
1 uovo
50 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro
40 gr di zucchero
10 gr di Farina Piaceri Mediterranei
1 spolverata di zucchero a velo
1 manciata di lamponi
1 pizzico di polvere di peperoncino
1 cucchiaino di caffè espresso
1/2 cucchiaino di Rhum
Semi di 1/2 bacca di vaniglia
2 Rametti di ribes
1/2 cucchiaino di Miele Millefiori
2 pirottini d’alluminio
Preparazione
Iniziamo sciogliendo insieme il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta sciolti aggiungiamo il Rhum e il caffè espresso. Sbattiamo quindi le uova assieme allo zucchero e le bacche di vaniglia utilizzando una frusta a mano. Una volta pronte le versiamo sopra il cioccolato fuso, mescoliamo e aggiungiamo una spolverata di peperoncino. Versiamo a questo punto la Farina Piaceri Mediterranei e mescoliamo con la frusta.
Prepariamo ora la culice di lamponi. Frulliamo i lamponi con un frullatore ad immersione, correggiamo l’acidità con un cucchiaino di miele millefiori, e infine li passiamo al setaccio per togliere le impurità.
Imburriamo i pirittoni e li spolveriamo con un po’ di Farina Piaceri Mediterranei in modo che i tortini non si attacchino alle pareti. Versiamo il composto fino a riempirli per trequarti.
Inforniamo i pirottini a 180° per 15/20 minuti. E’ importante che il centro del tortino rimanga liquido.
Una volta cotti possiamo impiattare e decorare i due tortini. Mettiamo al centro il tortino, su cui adagiamo un rametto di ribes rosso, decoriamo con gocce di culice di lampone e una spolverata di zucchero a velo.