Maradona Youssef
ha preparato per noi un delizioso…
FATTOUCHE
Il Fattouche, per chi non lo conoscesse, è una tipica insalata libanese, in assoluto la mia preferita, perché ti permette di aggiungere tantissime verdure, dai pomodori ai cetrioli, dall’insalata ai ravanelli, dando libertà alla propria fantasia e gusti. E’ un’insalata ricchissima che solitamente si accompagna con dei crostini di pane, ma nella mia versione ve la propongo con l’aggiunta di alcuni rombi fritti della Piadina Piaceri Mediterranei.
PREPARAZIONE: 10 min COTTURA: pochi min DIFFICOLTA’: bassa
Ingredienti
1 Piadina Piaceri Mediterranei
2 cetrioli
1 insalata romana
1 cappuccio piccolo
1 decina di foglie di menta
6/7 ravanelli
100gr di valeriana
5/6 pomodorini Pachino tagliati a metà
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spolverata di sommacco siciliano (sumac)
1 melograno
½ bottiglia di olio di arachidi
1 pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa tagliamo a strisce trasversali la Piadina Piaceri Mediterranei in modo da formare dei rombi. Mettiamo i rombi così ottenuti nell’olio d’arachidi bollente e li lasciamo per pochi minuti. Una volta fritti li scoliamo dall’olio in eccesso. Curiosità: rispetto alla Piadina normale quella senza glutine tende a gonfiarsi leggermente quindi i rombi assumeranno una bella forma rigonfia.
A questo punto prepariamo l’insalata. Dopo averle lavate, tagliamo le verdure: i ravanelli e i cetrioli in tanti dischetti, i pomodorini Pachino in due metà, il cappuccio piccolo e l’insalata romana a piacimento. In ultimo aggiungiamo le foglie di menta.
Per quanto riguarda il condimento spolveriamo l’insalata con il sumac, il sommaco siciliano che potete facilmente trovare nei negozi di alimentari etnici, aggiungiamo l’olio d’oliva e una riduzione di melograno (spremere il melograno, passarlo in padella finché non diventa una glassa).
Ecco pronta una fresca e saporita insalata!