Ingredienti per 4 persone
2 panini Hamburger Piaceri Mediterranei
1 melanzana nera
50 g pecorino grattugiato
300 g latte intero
20 g burro
10 g amido di mais
2 cipolle rosse di tropea
zucchero di canna
60 g Olio extra vergine d’oliva
20 g acqua
Sale fino
aceto di vino bianco
pepe nero
semi di sesamo
[durata]PREPARAZIONE: 20 min più riposo[/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: facile[/difficolta]
Procedimento
Lavate ed asciugate la melanzana, poi tagliatela a fettine di circa 1 cm di spessore e grigliatela sull’apposita piastra. Terminata la cottura, disponete le fettine in una ciotola e condite con olio, sale e aceto e lasciate insaporire.
Prendete le cipolle, pulitele dalla buccia e dalle pellicine ed eliminate le estremità. Lavatele e tagliatele a fettine sottili in una capiente pentola insieme allo zucchero e ad un bicchiere d’acqua. Accendete il fuoco e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e far sciogliere lo zucchero. Cuocete per circa 15 minuti facendo attenzione che le cipolle non si sfaldino, ma che siano ben caramellate e il liquido quasi tutto asciugato.
Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino; in una terrina riponete il burro e fatelo sciogliere al microonde. Aggiungete al burro l’amido e mescolate il tutto con una frusta; unite il tutto al latte e continuate a mescolare con una frusta fino a quando non risulterà sufficientemente denso.
A questo punto aggiungete il formaggio pecorino al latte, mescolate a fuoco basso, pepate e fate addensare.
In una ciotola versate l’olio e l’acqua e con una frusta iniziate a sbattete il tutto fino a quando non risulterà sufficientemente denso. Aggiustate di sale e pepe.
Prendete i panini e spennellateli con olio sbattuto. Ripassate la parte superiore del panino nei semi di sesamo, dopodiché scaldate il forno a 170° e fateli cuocere in forno per circa 5 minuti fino a quando i semi non si saranno ben attaccati.
Terminata la preparazione di tutti gli ingredienti, passate alla composizione dei panini tagliandoli per metà in senso orizzontale e farciteli a strati alternando salsa di pecorino, melanzane e cipolla.
Ricetta dello Chef Marco Scaglione
Foto Francesco Bolognini