Tra i tanti ortaggi che ci dona il mese di Marzo ce n’è uno che amo in modo particolare: il carciofo romanesco del Lazio! Ricco di sali minerali, senza spine e peluria interna è ottimo per qualsiasi preparazione in cucina. Oggi ve lo propongo in versione super cremosa a condimento di un gustosissimo piatto freddo ideale da portare a lavoro: Pasta di Riso semigreggio senza glutine Piaceri Mediterranei con crema di carciofi, scamorza, olive e pomodorini. Vi lascio la ricetta, a presto!
Ingredienti per 4 persone
320 gr di Pasta di Riso semigreggio senza glutine Piaceri Mediterranei
3 carciofi romaneschi
200 gr di scamorza
200 gr di pomodorini (es. datterini)
100 gr di olive denocciolate
Olio qb
Sale qb
Peperoncino qb
Pulire bene i carciofi eliminando le foglie dure più esterne. Tagliarli a spicchi e metterli in una ciotola ripiena di acqua.
Scaldare l’olio in un pentolino. Versare i carciofi sgocciolati e aggiungere un po’ di sale e peperoncino. Cuocerli per 25 minuti a fuoco basso. A cottura ultimata frullare i carciofi con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea (potete lasciarne qualcuno intero per la decorazione).
Cuocere la pasta di riso semigreggio in acqua bollente salata per 8 minuti. Nel frattempo tagliare a dadini gli altri ingredienti: olive, scamorza e pomodorini.
Scolare la pasta, versarla nella crema di carciofi e aggiungere un po’ di olio a crudo.
Unire gli altri ingredienti e mescolare.