Ricetta light senza glutine
a cura della nostra Fornostar Stefania Olivieri del blog Cardamomo&Co
Una ricettina golosa e leggera, per condire con gusto le luminose giornate in arrivo con la bella stagione; queste schiacciatine senza glutine sono perfette sia come rompidigiuno che per accompagnare con sfiziosità i pasti principali.
Ingredienti:
Sciogliete il lievito madre rinfrescato (potete sostituirlo con 20 g di lievito fresco) nell’acqua a temperatura ambiente.
Nella planetaria mettete le farine senza glutine e aggiungete il lievito. Mescolate con il gancio per 5 minuti.
Quindi aggiungete l’olio e il sale e amalgamate fino a quando saranno incorporati.
Trasferite in una ciotola grande e coprite con pellicola da cucina e fate lievitare tutta la notte (se usate il lievito di birra basteranno due ore circa). Il tempo dipende dal caldo e dall’umidità della vostra casa, quindi controllate che il composto sia raddoppiato e questo indicherà che la schiacciata senza glutine è pronta per essere infornata.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendete sua una leccarda da forno, coperta con carta forno, aiutandovi con dell’olio.
Con le dita fate delle fossette nell’impasto, spennellate con altro olio e spolverizzate con origano, il pomodoro tagliato a dadini, altro olio e il sale grosso.
Scaldate il forno a 220°; una volta caldo, cuocete la schiacciata per 25 minuti.