Ricetta light senza glutine a cura della nostra Fornostar Stefania Olivieri
del blog Cardamomo&Co
Il pesce, si sa, è un alimento con poche calorie. Spesso è volentieri però si ha poca fantasia nel cucinarlo. E troppo di frequente, si pensa che non si possa offrire un filetto di pesce agli ospiti, perché è troppo poco.
Cucinato in crosta di topinambur, un tubero dal sapore che ricorda il carciofo e la consistenza che ricorda la patata, avrete un secondo piatto chic, che accontenterà il palato con un occhio alla linea.
I ceci neri, sono ceci del mediterraneo, dal sapore più intenso, dal colore nero e dalla forma più piccola e meno rotonda. Sono indicati per vellutate e minestre.
———————————–
Ingredienti per 4 persone
i filetti di 2 spigole
3 topinambur di media grandezza
200 g di ceci neri
½ scalogno
sape e pepe
olio extravergine d’oliva
———————————–
Mettete a mollo i ceci la sera prima.
L’indomani sciacquateli bene e metteteli a cuocere dopo aver soffritto lo scalogno tritato.
Aggiungete dell’acqua fino superare di un dito i ceci e cuocete con la pentola a pressione per 20 minuti, da quando comincia a fischiare. Fate sfiatare completamente prima di aprire la pentola a pressione, quindi salate e aggiungete un giro d’olio a crudo, e frullate.
Mentre i ceci cuociono, lavate e sbucciate i topinambur e con un coltello molto affilato, tagliateli a rondelle sottili.
Disponete i filetti di spigola su una teglia coperta da carta forno e salate. Disponete le rondelle di topinambur sui filetti di pesce, salate, pepate, cospargete con un filo d’olio e infornate a 180° per 20 minuti, circa.
Disponete la vellutata di ceci neri al centro del piatto e adagiate un filetto per piatto.
…e buon appetito con la nostra ricetta light senza glutine!