Ingredienti per 6 – 8 persone
300 ml di caffè di moka
300 g di Savoiardi senza glutine Piaceri Mediterranei
500 g di mascarpone
220 g di uova (circa 4 medie) pesate con il guscio
100 g di zucchero semolato
Cacao amaro il polvere q.b.
Procedimento
Preparate il caffè con la moka, versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con 60 g di zucchero a neve ben ferma.
Montate anche i tuorli con le fruste con i restanti 40 g di zucchero. Unite al composto di tuorli il mascarpone ben freddo e per finire gli albumi montati a neve.
Versate alcune cucchiate di crema sul fondo di uno stampo o di una pirofila dalle dimensioni di circa 20 cm per 30 cm. Inzuppate per pochi istanti i savoiardi senza glutine e coprite il fondo. Alternate a strati di biscotti e crema fino a esaurimento ingredienti. Terminate con uno strato di crema e riponete il tiramisù in frigorifero per 2 ore a rassodare. Al momento di servire, spolverate con cacao amaro.
– Per avere una crema più ricca dal punto di vista del sapore, aggiungete ai tuorli e al mascarpone 40 ml di vino Marsala.
– Le uova in commercio sono sicure sotto il punto di vista igenico sanitario. Se si utilizzano invece uova di casa è buona cosa procedere con la pastorizzazione indicata (avete mai sentito parlare della salmonella?) per poi utilizzare tuorli e albumi nella ricetta secondo le istruzioni indicate. (Ovvero lavorando i tuorli pastorizzati con il mascarpone e aggiungendo poi gli albumi pastorizzati). Per pastorizzare le uova: dividete i tuorli dagli albumi. Pastorizzate per primi gli albumi, fate sciogliere 60 g di zucchero con 25 g di acqua. Cuocete per 2 minuti dal momento del bollore. Versate a filo sugli albumi che state montando. Per i tuorli, fate sciogliere in un pentolino 60 g di zucchero con 15 g di acqua. Cuocete per 2 minuti dal momento del bollore. Versate a filo sui tuorli che state montando. Sia i tuorli che gli albumi, vanno montati al più possibile fino al loro raffreddamento.