Il Tiramisù è senza dubbio uno dei dolci preferiti dagli italiani, da Nord a Sud, e non solo! È uno dei dessert nostrani più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e non è difficile capire perché: la morbidezza e la golosità dei suoi pochi e semplici ingredienti lo rendono infatti irresistibile e piuttosto semplice da preparare.
Come sempre accade per i piatti più famosi, tante sono anche le “varianti” del Tiramisù ottenute modificando o sostituendo qualche ingrediente. Eccovene una, in versione gluten free, che prevede l’utilizzo degli amaretti al posto dei più classici savoiardi.
Ingredienti per 4 persone
500 g amaretti Piaceri Mediterranei
Per la crema al mascarpone
280 g di mascarpone
4 uova intere
120 g di zucchero
200 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo consentito
50 g di marsala
300 ml di caffè
20 g cacao amaro consentito
cacao amaro in polvere consentito per lo spolvero
[durata]Tempo: 1 ora più riposo [/durata] [difficolta]DIFFICOLTÀ: facile [/difficolta]
Procedimento
Per la crema al mascarpone
Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi sempre con delle fruste e quando saranno ben montati aggiungete l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finché non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone.
Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Montate la panna sempre in una planetaria con lo zucchero a velo fino a quando non risulterà ben ferma; aggiungetela al composto di mascarpone ed amalgamate sempre con una spatola di gomma dal basso verso l’alto.
Ora che la crema è pronta, disponetene la crema nel fondo dell’alzata, passate i gli amaretti nel caffè e nel marsala facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli sul fondo della crema, disponete un cucchiaio di crema sopra gli amaretti, livellatela e ricoprite con un altro strato di savoiardi; riponete il tutto in frigo a riposo per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo spolverate il tutto con il cacao amaro in polvere e completate con gli amaretti a completare.
Ricetta dello Chef Marco Scaglione
Foto Francesco Bolognini